Eccoci giunti alla fine dell’anno. Il Natale si avvicina e prima di tuffarci nelle tradizionali abbuffate in famiglia è tempo di tirare le somme e fare un bilancio dell’anno appena trascorso. Com’è stato il vostro anno? Avete avuto delle belle soddisfazioni nel corso del 2015? Siete felici per qualcosa in particolare?
Se le risposte a queste domande sono negative e vi fanno pensare all’ennesimo anno da “incubo” forse è il caso di affrontare la questione una volta per tutte.
Siate sempre in guerra con i vostri vizi, in pace con i vostri vicini, e fate sì che ogni anno vi scopra persone migliori. Benjamin Franklin
Sono anni che vado alla ricerca degli strumenti più efficaci per evolvere e migliorare la mia vita: qualche volta sono riuscito a fare dei passi avanti, qualche volta ho preso delle belle delusioni. In buona sostanza però ci sono degli elementi ricorrenti che, secondo me, contribuiscono a rendere un anno “entusiasmante” o “da incubo”.
Ho scelto di condividere 5 punti chiave con i lettori del blog Outliers. Aspetto di leggere i vostri commenti con ulteriori possibili elementi! Partiamo.
1. Hai avuto il coraggio di cambiare?
Chi fa sempre le stesse cose ottiene sempre gli stessi risultati. Tra le possibili cause di un 2015 da dimenticare c’è senza dubbio il fatto che abbiate procrastinato il cambiamento di situazioni diventate insopportabili.
A cosa sarebbe il caso di dare un taglio netto? Quali compromessi state ancora accettando?
Abbiamo già parlato in passato della paura del cambiamento e di come superarla e credo fermamente che chiunque voglia portare felicità nella propria esistenza abbia il dovere di affrontare ciò che non gli sta bene.
In concreto: Nel 2016 rimboccatevi le mani e tagliate i ponti con ciò che non vi rende felici. Fatevi coraggio e cambiate quello che non vi va più bene.
2. Sei circondato da persone che ti ispirano?
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Ok la smetto con i proverbi da bar prima però rispondete a questa domanda: le persone che frequentate, sono persone che contribuiscono a migliorare la vostra vita?
Che si tratti di amici, di parenti, di partner o di animali domestici (e su quest’ultima categoria non ho dubbi che migliorino la vostra vita) le persone che frequentate hanno il potere di influenzare la vostra vita e la vostra soddisfazione personale.
Nel corso dell’anno abbiamo suggerito 3 segnali per individuare le persone negative e alla vigilia del nuovo anno vi invito nuovamente a valutare le vostre frequentazioni.
Un gruppo di persone energico, positivo e solare aggiungerà vitalità e felicità ai vostri giorni, siano essi difficili o leggeri. Non lasciatevi trascinare in basso dai parassiti della felicità!
In concreto: Nel 2016 via i rami secchi! Se le persone che frequentate non contribuiscono a migliorarvi l’esistenza trovate altre persone. Meglio soli che male accompagnati.
3. Hai mantenuto valori troppo rigidi?
Se i tuoi valori ti stanno rovinando la vita, forse è il caso di cambiare valori.
Credo che dei sani valori e degli ottimi princìpi siano la base per costruire una vita di successo. Allo stesso tempo sono un fan sfegatato del vivi e lascia vivere, del sole in faccia e del vento tra i capelli. Un giusto equilibrio è fatto di flessibilità.
Se ciò che ritenete importante vi impedisce di vivere la vita che davvero desiderate o se le regole che vi imponete sono troppo severe è il caso di ammorbidirle e di stabilirne delle nuove.
Vi suggerisco questo articolo per conoscere meglio i vostri valori personali e l’impatto che hanno nella nostra vita.
In concreto: Nel 2016 stabilite regole da rispettare che siano allineate con ciò che desiderate e con i vostri obiettivi.
4. Hai mangiato male o troppo?
Giuro non mangio niente ma proprio non riesco a dimagrire! Che l’alimentazione faccia parte del nostro benessere è verità condivisa da molti. Vi chiedo allora di riflettere sulla cura della vostra dieta durante l’anno. Vi siete tuffati dal nutrizionista a Luglio solo per la prova costume? Avete ripetuto più volte “da lunedì a dieta” per poi gustare con impeto il bombolotto alla crema portato dai colleghi in ufficio?
Se durante l’anno avete trascurato la vostra alimentazione molti fattori hanno preso una brutta piega: livelli di energia, salute, equilibrio mentale, capacità di concentrazione e autostima.
Pianificate in anticipo la vostra spesa e scegliete alimenti leggeri, nutrienti e ricchi di vitamine. Il vostro corpo e la vostra mente ringrazieranno.
In concreto: Nel 2016 non servono grosse promesse alimentari. Impegnatevi a mangiare con consapevolezza e a scegliere alimenti che contribuiscano a rendere l’anno fantastico (dolci compresi!)
5. Hai definito davvero cosa vuoi nella vita?
Chiunque voglia ottenere successo nella vita è portato prima o poi a fare i conti con la realtà. Che siate sognatori con la testa tra le nuvole o meno avete bisogno di comunicare (con precisione) a voi stessi cosa volete dalla vita. Non farlo comporterà la possibilità che viviate la vita e i sogni di qualcun altro, rinunciando ai vostri.
Ho parlato in un recente articolo degli obiettivi Smart e di come definirli. Senza entrare nei classici tecnicismi triti e ritriti vi chiedo di rispondere ora, per voi a queste domande:
Se avessi raggiunto qualcosa di davvero importante per te, cosa sarebbe? Come ti accorgerai a fine 2016 di aver ottenuto quello che è oggi un tuo desiderio?
In concreto: Nel 2016 definete con esattezza ciò che volete, quali condizioni dovrete creare e quale piano d’azione vi porterà ad ottenerlo.
Che il vostro anno sia da dimenticare o da incorniciare chiedetevi cosa abbiate imparato di voi, cosa volete cambiare e cosa vi promettete di ottenere. D’altronde si sa, anno nuovo vita nuova.
L'articolo Un 2015 da Dimenticare? 5 Possibili Ragioni sembra essere il primo su Outliers - Formazione Aziendale e Coaching fuori dal comune..