Quantcast
Channel: Crescita personale – Outliers – Formazione Aziendale e Coaching fuori dal comune.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

Come Svoltare nella vita

$
0
0

Come svoltare nella vita una volta per tutte.

Con questo titolo decisamente sopra le righe, mi aspetto di aver attirato la vostra curiosità, specialmente quella di coloro che sono alla perenne ricerca della tanto agognata “svolta”. Uno dei temi di maggior interesse nell’ambito della crescita personale.
Come svoltare nella vita: tutto quello che ritengo possa essere utile per dare un taglio netto e cambiare vita.

Tantissime persone sono alla ricerca della svolta, del grande evento che permetta finalmente di raggiungere la felicità e poterla mantenere. Ecco dunque che le nostre strade si riempiono di piccoli centri scommessa pieni di slot machine “della fortuna” e che la maggior parte dei risparmi vengono dilapidati in ammalianti annunci del gratta e vinci di turno: turisti per sempre, megamiliardario, fancazzismo a vita e così via.

Per molte persone il massimo della “svolta” sarebbe proprio una grattata di quelle fortunate. Ecco dunque che nelle mie riflessioni, durante la stesura del nuovo articolo sul blog, mi sono domandato cosa significhi davvero svoltare nella vita. La mia risposta non è arrivata facilmente e voglio chiedervi di prendervi del tempo per riflettere su questo quesiti:

Quale sarebbe la migliore svolta per la tua vita?

Rimuginando su quella che poteva essere la risposta corretta, i miei pensieri mi hanno condotto (solo nella fantasia) nei tristemente noti villaggi africani che hanno come priorità per la sopravvivenza l’accesso all’acqua. Per un abitante di quel villaggio la migliore svolta della vita è rappresentata da un secchio d’acqua al giorno. Per chi ha accesso all’acqua potrebbe essere la garanzia di cibo. Per chi ha accesso al cibo potrebbe essere una casa sicura e così via, fino al più alto bisogno.

Il segreto dell’esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per che cosa si vive. F.Dostoevskij

Oggi, rispetto al tema “come svoltare nella vita” voglio proporvi un cambio di prospettiva, utile secondo me per fare un salto nella ricerca. Invece di cercare la svolta all’esterno della vostra vita (una fortunata mano a poker, il colpo di fulmine, l’eredità da una zia sconosciuta..) vi propongo di cercare la svolta all’interno di voi stessi chiedendovi:

Cosa posso fare io per dare una svolta alla mia vita?

Tra tutte le opzioni per cambiare davvero la vostra vita, quali sono gli elementi su cui davvero dovreste fare un cambiamento? Se vi assumeste la responsabilità di dare una svolta alla vostra vita, da cosa partireste?

Come svoltare nella vita

Come svoltare nella vita: 5 punti essenziali.

In ogni percorso di crescita personale il punto fondamentale è certamente quello di mettersi in gioco, allontanando le scuse per assumere il controllo di ciò che accade nella propria vita. Parallelamente a questo ritengo prezioso prendersi cura di alcuni aspetti che contribuiscono a favorire una situazione di successo e quindi la cosiddetta “svolta”.
Voglio trattare quelli che secondo me sono i più importanti

 

1. Avere il coraggio di cambiare

Cambiare per svoltare nella vitaSpesso le persone cercano sistemi su come svoltare nella vita senza rendersi conto che l’unica àncora che gli impedisce di cambiare è la paura che hanno di farlo. Abbiamo già trattato in un articolo del blog (come vincere la paura del cambiamento) l’importanza di affrontare con coraggio le proprie resistenze all’evoluzione personale. I cambiamenti più difficili da accettare sono collegati alla sfera emotiva, nella quale sono coinvolti partner o persone care.
Un gran bella svolta nella vita è quella di affrontare le paure e prendere in mano la propria vita.

 

2. Coltivare le proprie passioni

Sogni e passioniCome svoltare nella vita? Coltivate un sogno e investite sulle vostre passioni. Spesso la vita non prende la piega che avremmo voluto, costringendoci a delle scelte forzate. Così la maggior parte delle persone abbandona i propri sogni e smette di credere nel proprio futuro, maledicendo il destino beffardo. Credo che il miglior atteggiamento sia quello di non rinunciare mai alle proprie passioni, a ciò che ci piace e ci fa stare bene.
Quando dedichiamo del tempo ad attività di questo tipo ricarichiamo la nostra energia, costruiamo relazioni positive e incoraggiamo la possibilità che queste passioni si trasformino in attività professionali.

 

3. Lavorare sodo e con costanza

Duro lavoroInutile girarci tanto intorno. Se l’unica attività che fate con costanza è quella di comprare il gratta e vinci insieme al pacchetto di sigarette nel bar sotto casa sareste ben lontani dalla svolta.
Per avere successo nella vita è necessario rimboccarsi le maniche, migliorare il proprio muscolo della volontà e darsi da fare.
Tante speranze senza l’azione non vi condurranno da nessuna parte, per quanto vi sforziate di trovare rimedi della nonna su come svoltare nella vita finirete per ottenere risultati mediocri: il duro lavoro ripaga sempre.

 

4. Circondarsi di persone positive

Persone positiveNon mi stancherò mai di ripetere che le persone sono la nostra massima risorsa. Investite ogni giorno sulle vostre amicizie, sui vostri affetti e imparate ad allontanare le persone negative intorno a voi.
Avere tanti buoni rapporti aiuta un contesto di felicità personale, di sviluppo professionale e di supporto emotivo. “Chi trova un amico trova un tesoro” afferma il proverbio ed è tanto più vero nel campo delle svolte della vita.

 

5. Allenare la gratitudine

GratitudineSecondo diversi studi scientifici tenere un diario della gratitudine e riconoscere ciò che di bello c’è nella nostra vita, è tra i modi migliori per aumentare il livello di felicità autentica.
Quando ci soffermiamo su tali riflessioni ci rendiamo conto che probabilmente i nostri desideri di “svolta” altro non sono che capricci collegati alla nostra incapacità di far accadere davvero le cose. Imparate ad essere grati per ciò che avete, per ciò che vi fa sorridere oggi. Per quest’ultimo punto vi propongo 3 domande, che possono (a mio avviso) contribuire a quella svolta di cui abbiamo oggi riflettuto insieme.

“Qual è la cosa più bella che ti è successa nella vita?”
“Quali cose ci sono oggi che ti rendono felice?”
“Quali capacità hai che ti permetterebbero di dare una svolta alla tua vita?”

Conclusioni

Abbiamo parlato di come svoltare nella vita, analizzando 5 punti essenziali per favorire il cambiamento e il proliferare delle buone intenzioni del destino. Per concludere vorrei lasciarvi con la frase di una simpatica commedia interpretata da Jim Carrey dal titolo “Una settimana da Dio” e dove il protagonista cerca in tutti i modi di dare una bella svolta alla sua vita.

“Sii il tuo miracolo”

Buona svolta!

L'articolo Come Svoltare nella vita sembra essere il primo su Outliers - Formazione Aziendale e Coaching fuori dal comune..


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

Trending Articles